Ondivago - percorsi ondosi attraverso la letteratura le arti e la cultura.
Ondivago è ideato e condotto da Max Ponte. Rubrica francese a cura di Annaraffaella Farao. Alla consolle Alessandro Gianotti. Ondivago è un progetto radiofonico andato in onda dal 2010 al 2013 su Radio Alma Bruxelles, Radio Prima (Belgio) in FM e streaming e sulle emittenti web Quanta Radio e RadioValdarno. Ondivago ha partecipato inoltre al Cantiere di Radio 3 Rai. Ritrovate qui tutte le 70 puntate in podcast

venerdì 15 ottobre 2010

La questione dell'arte contemporanea / Ond 13


Scarica mp3 zip Archive

L'autunno è un periodo di fiere tra Londra, Parigi e Torino, le gallerie sono in fermento. Il microfono tuttavia non si lascia condizionare dalle copertine patinate e viene lanciata la domanda: arte contemporanea, innovazione o spazzatura? Le categorie classiche dell'arte saltano, ma di che cosa si tratta?
Interviene Coniglio Viola, una delle figure più apprezzate dell'arte contemporanea italiana degli ultimi anni, sigla nata come duo, che ha realizzato opere eclettiche e che dimostra di avere una visione anche critica. Segue la presentazione di Paratissima da parte di Francesca Canfora, spazio ai giovani artisti a Torino. Una manifestazione off, accanto alla fiera del Lingotto, vivace e aperta, un'occasione per gli emergenti. Ondivago non risponde al quesito iniziale, che rimane aperto, e spera nella rinnovata vitalità dell'arte e nel suo mutamento.

I siti dei protagonisti:
http://www.coniglioviola.com
http://www.paratissima.it/

Nella foto Coniglio Viola, "Attacco pirata" alla Biennale di Venezia, 2007