Ondivago - percorsi ondosi attraverso la letteratura le arti e la cultura.
Ondivago è ideato e condotto da Max Ponte. Rubrica francese a cura di Annaraffaella Farao. Alla consolle Alessandro Gianotti. Ondivago è un progetto radiofonico andato in onda dal 2010 al 2013 su Radio Alma Bruxelles, Radio Prima (Belgio) in FM e streaming e sulle emittenti web Quanta Radio e RadioValdarno. Ondivago ha partecipato inoltre al Cantiere di Radio 3 Rai. Ritrovate qui tutte le 70 puntate in podcast

venerdì 19 novembre 2010

Les l/ivres - Ondivago 17 en français



Questo numero di Ondivago è in francese. Parleremo di libri con Jean-Paul Shafran, libraio di Val d'Isere e animatore letterario, intervistato all'Alliance Française di Torino. Shafran ha ispirato alcuni passaggi del testo di Laurence Cossé “La libreria del buon romanzo”. Si parlerà della "rentrée littéraire", degli scrittori più promettenti e del ruolo dei piccoli librai. Seguirà la lettura del brano di un classico: "Les Contes de la bécasse" di Guy de Maupassant. (tratto da librivox.org) La musica contiene alcune note di Debussy scelte per il loro rapporto con il luogo citato nella puntata e la stagione: "Des pas sur la neige".

I consigli del libraio: Mathias Enard, "Parle-leur de batailles, de rois et d'éléphants", Actes sud; Philippe Forest, "Le Siècle des nuages", Gallimard; Martin Page, "Comment je suis devenu stupide", J'ai Lu Editeur.

Alliance Française di Torino

In redazione Annaraffaella Farao (Francia), ha curato il suono Alessandro Gianotti (JavaAudio, Torino).
In copertina il manifesto del Festival organizzato da J-P. Shafran.