Ondivago - percorsi ondosi attraverso la letteratura le arti e la cultura.
Ondivago è ideato e condotto da Max Ponte. Rubrica francese a cura di Annaraffaella Farao. Alla consolle Alessandro Gianotti. Ondivago è un progetto radiofonico andato in onda dal 2010 al 2013 su Radio Alma Bruxelles, Radio Prima (Belgio) in FM e streaming e sulle emittenti web Quanta Radio e RadioValdarno. Ondivago ha partecipato inoltre al Cantiere di Radio 3 Rai. Ritrovate qui tutte le 70 puntate in podcast

venerdì 2 aprile 2010

Quarta puntata: la poesia prima di tutto, case della poesia e protagonisti.


Scarica mp3 zip Archive
Questo numero è dedicato interamente alla poesia, una poesia che si sottrae ai canali commerciali e continua a resistere. La poesia un movimento, anche inconscio, che pervade tutta la nostra vita. In questa prima parte si parla di case della poesia italiane, luoghi, che conservano una certa sacralità delle lettere Entriamo ora nelle principali case della poesia italiane: nella la casa della poesia di Milano con Amos Mattio e in quella di Salerno con Sergio Iagulli.


Scarica mp3 zip
Archive
Nella seconda parte della puntata i protagonisti sono due poeti: Flavio Ermini che ci parla del nesso Poesia-Filosofia e della rivista Anterem. E Franco Buffoni, già nostro ospite, che ci presenta la sua nuova raccolta poetica, “Roma”. Flavio Ermini è poeta, narratore e saggista, dirige la rivista di ricerca letteraria “Anterem”, fondata nel 1976 con Silvano Martini. Fa parte del comitato scientifico di varie riviste. Per Cierre Grafica dirige, con Yves Bonnefoy, Umberto Galimberti e Andrea Zanzotto, la collana di poesia e prosa Opera Prima. Franco Buffoni è poeta, traduttore e docente di letteratura italiana. Già nostro ospite, ci presenta, in questo suo intervento, la sua ultima raccolta che si intitola "Roma" ed è edita da Guanda.

Segnala i tuo commenti sulla puntata nel blog o al nostro indirizzo e-mail: ondivagoradio@gmail.com
Buone Ondivagazioni
!