Ondivago - percorsi ondosi attraverso la letteratura le arti e la cultura.
Ondivago è ideato e condotto da Max Ponte. Rubrica francese a cura di Annaraffaella Farao. Alla consolle Alessandro Gianotti. Ondivago è un progetto radiofonico andato in onda dal 2010 al 2013 su Radio Alma Bruxelles, Radio Prima (Belgio) in FM e streaming e sulle emittenti web Quanta Radio e RadioValdarno. Ondivago ha partecipato inoltre al Cantiere di Radio 3 Rai. Ritrovate qui tutte le 70 puntate in podcast

giovedì 2 dicembre 2010

Poesie son/ore e appunti di Max Ponte - Ond 19



La poesia di Max Ponte alla radio. Prima parte dedicata alle poesie "son/ore" con un brano creato per il web "Click Love", segue una selezione di brani dal libro "Eyeliner" edito da Bastogi con i brani: "L'età minoica", "Di notte tell me why", "Il partito autocratico interstellare", "Foehn", "Come mi innamoro facilmente", "Le falene per la veste nominale", "Poesia per un ectoplasma", "Le mie dosi di passiflora" e "Oh! In bocca al loop!". Una breve nota su come il libro è nato nella cellulosa-veste.
Seconda parte di note e riflessioni sulla poesia con un intervento dal titolo "La poesia è un mandala, energia di giraffe e astronavi": la condizione, il ruolo e il compito del poeta. In che cosa consiste la poesia? E dove finirà? Ridurre la poesia ad una proprietà non ne restituisce la proiezione universale che è possibile ancora salvare.


Luoghi telematici citati:
Il sito di Max Ponte
Eyeliner, il libro


In redazione Annaraffaella Farao. Audio a cura di Alessandro Gianotti.
In copertina una foto dell'autore (Montmartre 2010)